AMMAPP
Associazione Montessori Maria Antonietta Paolini Perugia
Alla fine degli anni novanta l’Opera Nazionale Montessori ha modificato il proprio Statuto chiudendo le varie sezioni del territorio nazionale, dando la possibilità di creare Associazioni, in loro sostituzione. Si è così costituita a Perugia, nell’anno 2004, l’Associazione Montessori Maria Antonietta Paolini, presidente Sara Concas, allieva del corso del 1950, tenuto da Maria Montessori.
All’inizio del secolo attuale, Perugia ha vissuto, per qualche anno, una stasi nella formazione internazionale. Nell’anno 2013 è stato costituito il Montessori Training Center, associato AMI, che dall’anno 2014 ha ripreso a svolgere Corsi Internazionali.
Le due Associazioni, di recente tornate nella sede storica di via Abruzzo 2, continuano a tutt’oggi, la divulgazione del pensiero della Dottoressa di Chiaravalle unendo prassi e teoria per la formazione di nuovi educatori montessoriani.
L’Associazione Montessori Maria Antonietta Paolini con i propri organi statutari e con il sostegno dell’O.N.M. ha iniziato a svolgere dall’anno corrente attività di formazione per educatori della prima infanzia per diffondere la cultura del “bambino piccolo” affinché la semente sparsa in Umbra, anche grazie al lavoro di Adele Costa Gnocchi, conduca alla attuazione di quanto Montessori ha sempre asserito: ”L’educazione comincia dalla nascita.”